martedì 19 dicembre 2017

Pressoterapia

Cosa rende una donna davvero Felice?
Un diamante al dito?
Una borsa firmata?
Soldi, viaggi e hotel di lusso?

No!

Ogni donna ha uno slancio di pura Felicità quando riesce ad indossare una taglia in meno.




Ora, non pensate che io abbia cambiato idea dal primo articolo. Penso ancora che una donna deve essere felice nel suo corpo e volersi bene anche se non corrisponde all'ideale estetico che ci viene propinato tutti i giorni dai media.

Premesso ciò vi racconto come sono arrivata alla pressoterapia e gli effetti che ho riscontrato su di me.

Un anno dopo la nascita di Teo mi sono ritrovata un buono per uno studio di fisioterapia e l'ho sfruttato per fare dei massaggi drenanti alle gambe. Esperienze positiva, abbinata anche ad una dieta studiata apposta per me mi ritenni soddisfatta e finì li.

Ora sono due anni dopo la gravidanza che mi ha regalato Alessandro. A marzo avevo ripreso a fare corsa e yoga, ma sentivo le gambe davvero pesanti. Dopo lo sport invece di sentirmi carica, mi sentivo ancora più debole. Poi ho smesso x mancanza di organizzazione mia.

Qualche settimana fa ho pensato di ripetere l'esperienza dei massaggi per vedere se riuscivo a trovare un po' di giovamento a queste gambe sempre pesanti e spesso la sera gonfie.

Mi sono fermata allo studio di fisioterapia del mio paese e la ragazza mi ha consigliato di provare con la pressoterapia. Un po' ero scettica, nella mia testa un massaggio manuale era più efficace di uno fatto da una macchina, ma visto il prezzo assolutamente conveniente ho detto subito Si!

Come funziona.
Sdraiate su un lettino, si infilano piedi e gambe, o gli arti superiori a seconda della necessità, dentro a delle guaine che vengono strette intorno agli arti, e un'ultima fascia che prende i glutei. Collegati ad un macchinario queste guaine si gonfiano in modo graduale dai piedi a salire, polpacci, cosce, glutei. Poi si sgonfia e ricomincia, per tutto il tempo della seduta.






Cosa ho notato dopo la prima seduta.
Grande senso di sollievo, gambe leggere, evidentemente sgonfie le caviglie. Venivo da una giornata passata alla scrivania con pantaloni che mi stringevano troppo, quindi avevo proprio dolore da cattiva circolazione.
Dopo la prima seduta già notavo che quei pantaloni mi stringevano meno sulle cosce. E ho fatto tanta pipì dopo, cosa che non mi era capitata con i massaggi manuali.

Cosa ho notato dopo cinque sedute.
La sensazione di benessere che si prova è innegabile. A parte la trans in cui cadi per il rumore costante della macchina, più di una volta mi sono appisolata. Tanta diuresi. Durante le sedute; che son finite in due settimane, non ho perso peso, avevo perso qualche chilo in precedenza grazie alle bontà estive dell'orto, quindi un'alimentazione più leggera ma nessuna dieta particolare.

L'altro giorno ero da mia suocera, lì ho lasciato tutti i vestiti di prima che rimanessi incinta, ho pensato di provare qualche jeans giusto per rendermi conto di quanto stringessero ancora e, con mia enorme sorpresa, erano perfetti!!!!

Ma come è possibile?

A parità di peso come è possibile indossare una o due taglie in meno???

Adesso mi spiego perchè, da 20'anni a questa parte, tranne il periodo in cui facevo yoga, a parità di peso con alcune mie amiche loro indossavano una 44 ed io mai meno di una 46.

Tanta ritenzione idrica mi ha causato anni di sbattimenti fra diete fallimentari e sport non adatti.

Quindi la mia esperienza con la pressoterapia è assolutamente positiva. Sono andata per trovare sollievo e mi sono ritrovata con una taglia in meno. Un bel regalo inaspettato direi.

Di contro vi posso dire che una mia carissima amica aveva anche lei fatto delle sedute perchè ossessionata dalla cellulite e, nonostante la fisioterapista le dicesse che in realtà lei non ne aveva così tanta, lei si è impuntata. All'epoca, mi ha detto, faceva piscina 3 volte a settimana,quindi era ben allenata. Risultato? Su di lei non ha notato grandi cambiamenti.

I costi:
I costi medi di un trattamento presso un centro estetico o un medico specializzato possono andare dai 50 ai 70 euro a seduta per 30-35 minuti a seduta.
Ci sono poi siti come Groupon che offrono pacchetti super scontati fino all'80-90%.
Se lo desiderate potete investire e comprare un macchinario per uso domestico.
Io personalmente nello studio di fisioterapia ho pagato 10 euro a seduta per la durata di 45 minuti ognuna, il macchinario è lo stesso usato dai centri estetici. Personalmente mi sono trovata molto bene, ho risparmiato, è un trattamento che posso permettermi a quel costo e la ragazza è assolutamente competente.

Considerazioni:
Sono andata per risolvere e prevenire un problema di salute, la cattiva circolazione, il ristagno di liquidi. la presenza di capillari, la pesantezza e il gonfiore. Ho ottenuto notevoli benefici anche a livello estetico. Ancora non posso dire se avrà qualche effetto positivo sulla cellulite, ma sinceramente mi importa poco, mi sento così bene adesso che spero solo di poter continuare a fare le sedute in modo regolare, magari una a settimana.

In questo post non scrivo nè le indicazioni terapeutiche nè le controindicazioni, chiedete sempre un consiglio al vostro medico o ad un fisioterapista di fiducia, la mia è una pura riflessione personale.

Nessun commento:

Posta un commento

Seleziona il box INVIAMI NOTIFICHE per ricevere aggiornamenti sulle risposte al tuo commento